NISSAN SKYLINE GT-R n1 Tokyo 1999 23 Fujitsubo 1 ebbro Prince 43 nzquag3245-Nuovo giocattolo

3D Filosofia – progettazione design del gioiello (prof. Montanari e prof. Mattioli)
Ispirati alle opere di Hopper e allo SPARK 43da83 PORSCHE 935l Nº 6 WINNER 24h DAYTONA 1983 1.43

SOGGIORNO STUDIO A PALERMO
CLASSE 5 E 
Liceo artistico Gaetano Chierici
Reggio Emilia
A.S. 2018/19 Bmw 320 Si J. Mueller Winner Race 2 Brno Wtcc 2007 1 43 Model MINICHAMPS

Incontro con Letizia Battaglia
RIPRESE E MONTAGGIO DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE 5E
Docenti: Francesco Costabile – Mariarosaria Pranzitelli – Pamela Scolari

Si ringraziano Letizia Battaglia,ATTAKUS Resin Statue Star Wars 1 5 - Tusken Raider 1500 pieces 38cm Roberto Timperi e i collaboratori del Centro sperimentale di fotografia di Palermo per la disponibilità e il tempo dedicato agli studenti e ai docenti.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.FIGURE ONE PIECE ACE SUPREME ED. - ACTION FIGURES

Gli student* hanno scritto una relazione finale sul progetto Indizi sul corpo, di seguito alcuni esempi.


Elena Filippi classe 4D

Il corpo: come è stato concepito nei secoli?
Com’è cambiato il suo legame con l’anima?

La concezione che l’uomo ha del proprio corpo è variata molto nel corso dei secoli. Aristotele sosteneva che se l’anima èSpark 1 43 1983 LeMans win Porsche 956 of Holbert Haywood Schuppan New 43LM83 la forma del corpo anche il corpo è ciò che imprime una forma all’anima, in un gioco sottile che corre fra il tangibile e l’intangibile, fra ciò che forma e ciò che viene formato.
Questa è l’idea aristotelica di corpo e anima che si compongono Sideshow Hellboy Abe Sapien 1 6 scale 12 Figurein un tutt’uno, in una comunione di forme in armonia fra loro.
Durante il Medioevo il corpo era considerato come un particolare bene materiale (differente dagli altri solo in quanto sede tangibile dell’anima) e quindi come qualcosa a cui doveva essere anteposta in ogni caso la salvezza dello spirito perché “la carne è debole” mentre l’anima, se mondata dal peccato, era ciò che avrebbe portatoThreeA 3A LASSTRANAUT Action Figure 1 12 Female Astronaut Collectible New l’uomo in Paradiso, in linea con quanto affermava la Chiesa. La supremazia dell’anima sul corpo dunque.
Nel 1400-1500 (durante l’Umanesimo e il Rinascimento) il corpo umano riconquistò in parte la sua perduta importanza: secondo la logica rinascimentale l’uomo era stato posto al centro dell’universo nella sua interezza, con mente e corpo; ne CORGI 1157 FORD CISTERNA ESSOè una prova “l’Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci in cui è raffigurato un uomo come misura dell’universo tutto in quanto centro esatto sia del quadrato sia del cerchio, le due figure perfette che rappresentano l’uno la materialità, l’altro la spiritualità…                                                

Leonardo-1452-1519-veduta-della-mostra-presso-Palazzo-Reale-Milano-2015-Leonardo-da-Vinci-Uomo-vitruviano-1490-ca.jpg“Uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci (ca.1490)

A questa “rivincita del corpo” si associò non a caso un rinnovato interesse per gli accurati studi anatomici e proporzionali operati dagli antichi.
Nel 1600 pese corpo la concezione di un importantissimo filosofo: Cartesio nelle sue “Meditazioni Metafisiche” distinse chiaramente la “res extensa (il corpo)Star Wars Legacy Collection Super Deluxe Imperial AT-AT MISB w Factory Box Seal e la “res cogitans” (la mente, il pensiero), dichiarando che, di fatto, la res extensa limita la res cogitans altrimenti libera, consapevole e priva di estensione.
L’unico punto di contatto fra le due res è la ghiandola pineale. Si parla di “dualismo cartesiano”.
Cartesio affermava con la sua celebre frase “cogito ergo sum” (= “penso quindi sono”) quella che per lui era la condizioneHO Scale - 40' ACF Log Car With Log Load BAC-18849 d’esistenza dell’uomo, in quanto l’essere umano senza il pensiero sarebbe solo un mero automa (concezione meccanicistica del creato).


Lo scrivano di Pierre Jacquet-Droz (1744)

A proposito della concezione meccanicistica cartesiana è interessante parlare della concezione di corpo di Cartesio poiché egli considerava quest’ultimo come un sistema di leve e ingranaggi fisicamente efficiente; certamente questa sua idea di “corpo come macchina” fu un’ispirazione per la medicina e si può dire che RenéHONDA NSX COD.3502 JOUEF EVOLUTION SCALA 1 18 Descartes inventò i robot, in una sorta di slancio anacronistico (al punto che già nel 1700, nella razionalissima epoca dei Lumi, ci furono diversi uomini di scienza e inventori che, probabilmente ispirati proprio da Cartesio, si diedero alla realizzazione di questi automi anche con risultati sorprendenti).
Non molti anni dopo fu il giovane filosofo olandese, Baruch de Spinoza, a sostenere (differentemente da Cartesio) una nuova concezione di relazione mente-corpo: con il suo “parallelismo psico-fisico” egli affermava che le due res individuate dal suo collega francese possedessero una “corrispondenza biunivoca” ovvero il corpoMARVEL CAPTAIN AMERICA ALLIED CHARGE ON HYDRA PREMIUM FORMAT 1 4 STATUE SIDESHOW è l’aspetto esterno e tangibile della mente e la mente è l’aspetto interno del corpo. Per Spinoza la relazione così stretta fra estensione e pensiero è assicurata dalla “Sostanza” ovvero da Dio (“Deus sive Natura” = “Dio ovvero Natura”).
Personalmente ritengo che queste teorie e opinioni seppur differenti fra loro possano considerarsi tutte valide: come diceva Hegel “ogni filosofia descrive il suo tempo” eSCHUCO 1 43 VW BREZELKAFER COCCINELLE POMPIER N° 03883 LIMITED EDITION così anche ogni concezione di corpo formulata descrive il periodo in cui viene concepita.
Ritengo sia un buon compromesso adottare un poco della filosofia di Epicuro perché egli sosteneva che la filosofia fosse una medicina e come tale dovesse occuparsi di alleviare gli affanni umani portando ad un benessere sia del corpo (aponia) sia dell’anima (atarassia).
L’anima che fugge dal corpo in parole, in un alito di vento, pare quasi un retaggio del pensiero di Anassimene, del suo concetto di archè dell’aria che anima la materia. Si tratta dunque di quello stesso soffio vitale di Dio che animò il corpoYatterman Omotchama Soft Vinyl Figure King Magazine Limited di terra rossa e fango del primo uomo nel perduto Eden?
È quel medesimo soffio vitale che fa battere il cuore, fa muovere i muscoli e le ossa come un’arcana e misteriosa fonte d’energia, è questoSolido Dalia N º 34 Harvey Aluminio Indianapolis F1 82 1 43 en Caja Raro ciò che anima il corpo e lo rende umano, come è pur vero che un anima privata di un corpo che la trattenga non sarebbe altro che spirito perso nel vento.

 

“Lezione di anatomia del dottor Tulp” di Rembrant (1632)



 

NISSAN SKYLINE GT-R n1 Tokyo 1999 23 Fujitsubo 1 ebbro Prince 43 nzquag3245-Nuovo giocattolo

Approfondimento attraverso la visione del Film DJANGO di Tarantino
Visione del film nelle classi quarte (periodo Maggio)NGK TRIUMPH TR2 Winner Macau GP 1954 Eddie Carvalho SA060 1 43 NUOVO LTD ED 500

1

MATCHBOX SUPERFAST MERCEDES 350 SL w107 LESNEY ENGLAND nr 6 MALTESE CROSS wheels

Link a siti e materiali utili:

SOGGIORNO D’ISTRUZIONE  A PALERMO
CLASSE 5E – Liceo Artistico G. Chierici
 di Reggio Emilia
Periodo dal 9 al 13 aprile 2019
Docenti
prof. Francesco Costabile – prof.ssa M. Pranzitelli – prof.ssa Pamela Scolari


Presentazione tra arte e storia – prof.ssa Pamela ScolariPorsche 911 Tipo 964 TURBO S Lm Gt Le Mans 1993 N 46 30 Años 911 1 43 Spark M

1 giorno – 9 Aprile

san cataldo.jpeg

  • Visita al campanile panoramico della chiesa del Santissimo Sacramento

 


Esempi di Percorsi Interdisciplinari degli student* di 5E REPLICA CASCO STAR WARS VII SCALA 1 1 STORMTROOPER STANDARD IN PREORDINE

Classi 4 E e 4 C a.s. 2018/19
SOGGIORNO A VIENNA Dall’11/03 al 14/03

Docenti: Anna Lombardini – Laura Panizzi – Alessandra Lanzarotti – Mariarosaria Pranzitelli

CITROEN C3 WRC N.7 2nd RALLY GERMANY 2017 A.MIKKELSEN-A.JAGER 1 43

LETTURA DI LIBRI CONSIGLIATI

Curatrice dell’evento Elena Rolla