HOT TOYS, 1 6 Jor-El Movie Masterpiece mms201 (Man of Nuovo scale Steel),, nzmubl2948-film e videogiochi

3D Filosofia – progettazione design del gioiello (prof. Montanari e prof. Mattioli)
Ispirati alle opere di Hopper e allo 1 43 Dacia 1300 Milita 1970 1 43 • IST IST183

SOGGIORNO STUDIO A PALERMO
CLASSE 5 E 
Liceo artistico Gaetano Chierici
Reggio Emilia
A.S. 2018/19 McLaren 12C GT3 Doerr Motorsport 24h Nurburgring 2014 1 43 MINICHAMPS 437141369

Incontro con Letizia Battaglia
RIPRESE E MONTAGGIO DEGLI STUDENTI DELLA CLASSE 5E
Docenti: Francesco Costabile – Mariarosaria Pranzitelli – Pamela Scolari

Si ringraziano Letizia Battaglia,SCHUCO 1 43 DIE CAST VOLKSWAGEN T2A ROSSO ART 450333900 Roberto Timperi e i collaboratori del Centro sperimentale di fotografia di Palermo per la disponibilità e il tempo dedicato agli studenti e ai docenti.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.VIGILI DEL FUOCO -POMPIERI -FIRE ENGINE- CAMION SCANIA 140 V8 NCBR 1 43

Gli student* hanno scritto una relazione finale sul progetto Indizi sul corpo, di seguito alcuni esempi.


Elena Filippi classe 4D

Il corpo: come è stato concepito nei secoli?
Com’è cambiato il suo legame con l’anima?

La concezione che l’uomo ha del proprio corpo è variata molto nel corso dei secoli. Aristotele sosteneva che se l’anima èN° 80 FNM D 11000 Porte Voitures Camion Semi Remorque BRAZIL 1 43 Neuf Boite la forma del corpo anche il corpo è ciò che imprime una forma all’anima, in un gioco sottile che corre fra il tangibile e l’intangibile, fra ciò che forma e ciò che viene formato.
Questa è l’idea aristotelica di corpo e anima che si compongono PORSCHE 911 RS Racing Brumos 59 24 DAYTONA WINNER Gregg Haywood rimodellamento UH 1 18in un tutt’uno, in una comunione di forme in armonia fra loro.
Durante il Medioevo il corpo era considerato come un particolare bene materiale (differente dagli altri solo in quanto sede tangibile dell’anima) e quindi come qualcosa a cui doveva essere anteposta in ogni caso la salvezza dello spirito perché “la carne è debole” mentre l’anima, se mondata dal peccato, era ciò che avrebbe portatoUSED Metal Gear Solid Bishoujo Sniper Wolf 1 7 PVC Figure Kotobukiya l’uomo in Paradiso, in linea con quanto affermava la Chiesa. La supremazia dell’anima sul corpo dunque.
Nel 1400-1500 (durante l’Umanesimo e il Rinascimento) il corpo umano riconquistò in parte la sua perduta importanza: secondo la logica rinascimentale l’uomo era stato posto al centro dell’universo nella sua interezza, con mente e corpo; ne Modello di nave en stile antico metallo USA 1890 Baltimore Cruiserè una prova “l’Uomo Vitruviano” di Leonardo da Vinci in cui è raffigurato un uomo come misura dell’universo tutto in quanto centro esatto sia del quadrato sia del cerchio, le due figure perfette che rappresentano l’uno la materialità, l’altro la spiritualità…                                                

Leonardo-1452-1519-veduta-della-mostra-presso-Palazzo-Reale-Milano-2015-Leonardo-da-Vinci-Uomo-vitruviano-1490-ca.jpg“Uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci (ca.1490)

A questa “rivincita del corpo” si associò non a caso un rinnovato interesse per gli accurati studi anatomici e proporzionali operati dagli antichi.
Nel 1600 pese corpo la concezione di un importantissimo filosofo: Cartesio nelle sue “Meditazioni Metafisiche” distinse chiaramente la “res extensa (il corpo)Star Wars - Power of the Force Princess Leia Organa, 4 figure bundle e la “res cogitans” (la mente, il pensiero), dichiarando che, di fatto, la res extensa limita la res cogitans altrimenti libera, consapevole e priva di estensione.
L’unico punto di contatto fra le due res è la ghiandola pineale. Si parla di “dualismo cartesiano”.
Cartesio affermava con la sua celebre frase “cogito ergo sum” (= “penso quindi sono”) quella che per lui era la condizioneKK Sakura A-4 Jaguar E Type made in Japan NMIB 5 inches d’esistenza dell’uomo, in quanto l’essere umano senza il pensiero sarebbe solo un mero automa (concezione meccanicistica del creato).


Lo scrivano di Pierre Jacquet-Droz (1744)

A proposito della concezione meccanicistica cartesiana è interessante parlare della concezione di corpo di Cartesio poiché egli considerava quest’ultimo come un sistema di leve e ingranaggi fisicamente efficiente; certamente questa sua idea di “corpo come macchina” fu un’ispirazione per la medicina e si può dire che RenéAncora 66701 h0 cara-Stadl con Sound micro-Motion + + NUOVO & OVP + + Descartes inventò i robot, in una sorta di slancio anacronistico (al punto che già nel 1700, nella razionalissima epoca dei Lumi, ci furono diversi uomini di scienza e inventori che, probabilmente ispirati proprio da Cartesio, si diedero alla realizzazione di questi automi anche con risultati sorprendenti).
Non molti anni dopo fu il giovane filosofo olandese, Baruch de Spinoza, a sostenere (differentemente da Cartesio) una nuova concezione di relazione mente-corpo: con il suo “parallelismo psico-fisico” egli affermava che le due res individuate dal suo collega francese possedessero una “corrispondenza biunivoca” ovvero il corpoStar ace Harry Potter Albus Dumbledore Deluxe version 1.6 è l’aspetto esterno e tangibile della mente e la mente è l’aspetto interno del corpo. Per Spinoza la relazione così stretta fra estensione e pensiero è assicurata dalla “Sostanza” ovvero da Dio (“Deus sive Natura” = “Dio ovvero Natura”).
Personalmente ritengo che queste teorie e opinioni seppur differenti fra loro possano considerarsi tutte valide: come diceva Hegel “ogni filosofia descrive il suo tempo” eALFA ROMEO tz2 28 DNF 1000 km MONZA 1967 De Leonibus DI BONA 1 43 Model così anche ogni concezione di corpo formulata descrive il periodo in cui viene concepita.
Ritengo sia un buon compromesso adottare un poco della filosofia di Epicuro perché egli sosteneva che la filosofia fosse una medicina e come tale dovesse occuparsi di alleviare gli affanni umani portando ad un benessere sia del corpo (aponia) sia dell’anima (atarassia).
L’anima che fugge dal corpo in parole, in un alito di vento, pare quasi un retaggio del pensiero di Anassimene, del suo concetto di archè dell’aria che anima la materia. Si tratta dunque di quello stesso soffio vitale di Dio che animò il corpoMERCEDES BENZ SLS AMG GT3 HEYER 24H NURBURGRING 2013 Minichamps 151133121 Minich di terra rossa e fango del primo uomo nel perduto Eden?
È quel medesimo soffio vitale che fa battere il cuore, fa muovere i muscoli e le ossa come un’arcana e misteriosa fonte d’energia, è questoTYRRELL YAMAHA 023 MIKA SALO BELGIAN GP 1995 Minichamps 417950004 Minichamps ciò che anima il corpo e lo rende umano, come è pur vero che un anima privata di un corpo che la trattenga non sarebbe altro che spirito perso nel vento.

 

“Lezione di anatomia del dottor Tulp” di Rembrant (1632)



 

HOT TOYS, 1 6 Jor-El Movie Masterpiece mms201 (Man of Nuovo scale Steel),, nzmubl2948-film e videogiochi

Approfondimento attraverso la visione del Film DJANGO di Tarantino
Visione del film nelle classi quarte (periodo Maggio)PREMIUM CLASSIXX PREM30085 VW T1 HEARSES 1 18 MODELLINO DIE CAST MODEL

1

Figma 302 Iron Man 3 IRON MAN MARK 42 XLII Action Figure Good Smile Company F S

Link a siti e materiali utili:

SOGGIORNO D’ISTRUZIONE  A PALERMO
CLASSE 5E – Liceo Artistico G. Chierici
 di Reggio Emilia
Periodo dal 9 al 13 aprile 2019
Docenti
prof. Francesco Costabile – prof.ssa M. Pranzitelli – prof.ssa Pamela Scolari


Presentazione tra arte e storia – prof.ssa Pamela ScolariFINAL FANTASY VI TERRA Branford Action Figure

1 giorno – 9 Aprile

san cataldo.jpeg

  • Visita al campanile panoramico della chiesa del Santissimo Sacramento

 


Esempi di Percorsi Interdisciplinari degli student* di 5E A.s.s Wiking ALT CAMION CHEVROLET SERBATOIO autoarticolati Aral RMG

Classi 4 E e 4 C a.s. 2018/19
SOGGIORNO A VIENNA Dall’11/03 al 14/03

Docenti: Anna Lombardini – Laura Panizzi – Alessandra Lanzarotti – Mariarosaria Pranzitelli

Porsche Carrera RSR 24H LeMans 1975

LETTURA DI LIBRI CONSIGLIATI

Curatrice dell’evento Elena Rolla